di: Enrico Casale | 14 Novembre 2025
Apollo Minerals, società australiana quotata in borsa specializzata nell’esplorazione e sviluppo di progetti minerari in Africa, ha annunciato la scoperta di gallio e di minerali ad alto tenore di zinco e piombo nel sito di Kroussou, nella regione di Ngounié, nel sud-ovest del Gabon. La scoperta rafforza il potenziale del sito e apre prospettive per una diversificazione strategica delle risorse minerarie del Paese.
Il gallio è un metallo critico per le tecnologie avanzate, utilizzato nei semiconduttori, Led e sistemi di comunicazione satellitare. Con la Cina che detiene oltre il 98% della produzione mondiale, il Gabon potrebbe emergere come alternativa competitiva, aumentando l’attrattiva per investitori e stimolando lo sviluppo di una industria locale di trasformazione mineraria.
Secondo l’amministratore delegato Neil Inwood, i risultati “aggiungono una nuova dimensione al progetto Kroussou”. Apollo Minerals pianifica ora test metallurgici per valutare la fattibilità dell’estrazione combinata di gallio e zinco, che potrebbe trasformare il sito in un polo minerario strategico e motore dello sviluppo economico del Gabon.
© Riproduzione riservata



Africa e Affari, giu/lug 2025 - Transizione energetica (copia cartacea)
Africa e Affari, dicembre 2013 - Uganda, la perla dell'Africa (copia digitale)

