di: Celine Camoin | 17 Novembre 2025
L’African Export Development Fund (Aedf), la divisione di investimento a impatto sociale dell’African Export-Import Bank (Afreximbank), ha annunciato un investimento di 75 milioni di dollari in Spiro, il principale assemblatore di veicoli elettrici a due ruote in Africa e l’infrastruttura di sostituzione delle batterie in più rapida crescita.
Lo riferisce l’Afreximbank in un comunicato, precisando che questo investimento è pienamente in linea con la strategia automobilistica globale di Afreximbank, che mira a sviluppare ecosistemi di produzione integrati promuovendo partnership strategiche lungo l’intera catena del valore, dai fornitori di tecnologia ai leader del settore locale.
“L’investimento arriva in un momento cruciale, beneficiando delle politiche a favore dei veicoli elettrici nei principali mercati africani, che stanno creando un ambiente favorevole all’adozione di una mobilità pulita. In questo contesto, Spiro si trova in una posizione unica per una rapida crescita, sfruttando il suo collaudato modello di business ed espandendo la sua infrastruttura di sostituzione delle batterie per diventare un motore chiave della transizione dell’Africa verso un futuro di mobilità più pulito ed efficiente”, si legge.
“La rapida espansione di Spiro in nuovi mercati testimonia la forte domanda del continente per un trasporto pulito, conveniente ed efficiente. Sviluppando la nostra infrastruttura di sostituzione delle batterie e integrando fonti di energia rinnovabile nel nostro mix energetico, siamo in grado di generare un significativo potenziale di crescita per la distribuzione energetica di Spiro”, ha dichiarato Gagan Gupta, fondatore di Spiro.
“Con questa partnership – gli fa eco George Elombi, presidente di Afreximbank e presidente del Consiglio di Amministrazione sia della Banca che della Feda – la Banca sta gettando le basi per una nuova era nel commercio e nell’industrializzazione intra-africani, promuovendo la produzione locale di veicoli, rafforzando l’integrazione regionale e migliorando i flussi commerciali. Ciò facilita significativamente il trasferimento di competenze e tecnologie, creando al contempo opportunità di lavoro e riducendo la dipendenza del continente dai veicoli usati importati”.
Il professor Benedict Oramah, ex presidente di Afreximbank, ha dichiarato: “Sono lieto che la partnership tra Feda e Spiro sia ora effettiva. Attraverso questa partnership, la Banca sta gettando le basi per una nuova era di commercio e industrializzazione intra-africani, incrementando la produzione locale di veicoli, rafforzando l’integrazione regionale e migliorando i flussi commerciali. Fondamentalmente, questa partnership promuove il trasferimento di competenze e tecnologie, crea posti di lavoro e riduce la dipendenza del continente dai veicoli usati importati”.
Fondata nel 2022, Spiro gestisce la più grande e in più rapida crescita rete di sostituzione batterie in Africa, con oltre 60.000 motociclette elettriche e 1.200 stazioni di scambio. L’azienda ha sviluppato un modello progettato per accelerare la transizione energetica e abbandonare i trasporti basati sui combustibili fossili, migliorando al contempo l’efficienza energetica, riducendo le emissioni urbane e facilitando l’accesso a una mobilità accessibile per milioni di africani.
© Riproduzione riservata




