di: Redazione | 27 Febbraio 2019
Si terrà a Milano, dal 23 al 31 marzo, la 29a edizione del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina – FESCAAAL, l’unico in Italia dedicato alle cinematografie e alle culture di Africa, Asia e America Latina.
In programma 9 giorni di proiezioni, incontri con gli autori ed eventi ispirati alle culture dei tre continenti. Tra i circa 700 film ricevuti quest’anno per la selezione, ne verrà presentata una rosa di circa 60, il meglio delle produzioni da e su Africa, Asia e America Latina.
Anche quest’anno saranno 3 le sezioni competitive del festival: il Concorso Lungometraggi Finestre sul Mondo, con fiction e documentari dai 3 continenti in anteprima nazionale; il Concorso Cortometraggi Africani, lo spazio dedicato ai giovani registi dal continente africano; il Concorso Extr’A, con le opere di registi italiani girati in Africa, Asia o America Latina e con uno sguardo sull’attualità dell’Italia.
I film in competizione concorrono all’assegnazione di un montepremi di circa 20.000 euro. Alcuni premi paralleli sono destinati all’acquisizione dei diritti per la distribuzione in Italia.
Tra i titoli in anteprima nazionale nel Concorso Lungometraggi Finestre sul Mondo: da Toronto e Rotterdam Film Festival Divine Wind del maestro del cinema algerino Merzak Alloauche (vincitore del FESCAAAL con Madame Courage nel 2016) che prosegue la sua ricerca sul radicalismo islamico.
La cornice del 29° FESCAAAL sarà anche l’occasione per il 3° appuntamento di AfricaTalks, l’evento speciale, in collaborazione con Fondazione EDU, di approfondimento sugli aspetti più tecnologici che riguardano l’Africa. Il focus di questa edizione di AfricaTalks sarà l’agri-tech, l’innovazione tecnologica applicata al cibo e all’agricoltura. Un ponte tra Italia e Africa per conoscere le ultime novità della produzione agricola e della sostenibilità in cui makers, innovatori e start-upper si confronteranno sul tema. AfricaTalks, che si terrà lunedì 25 marzo, h.18.30 all’Auditorium San Fedele. L’incontro sarà seguito dalla proiezione del film Thank you for the rain di Julia Darh che racconta il sogno di cambiare il mondo di Kisilu Musya, un contadino kenyota vittima delle conseguenze del cambiamento climatico.
I media del gruppo Internationalia (Africa e Affari e Africa) saranno media partner anche quest’anno della manifestazione.
Per maggiori informazioni sul programma è possibile consultare il sito internet www.festivalcinemaafricano.org.



Africa e Affari, maggio 2025 - La Cooperazione oltre Usaid (copia cartacea)
Africa e Affari, aprile 2014 - Infrastrutture (copia digitale)
Africa e Affari, giu/lug 2025 - Transizione energetica (copia cartacea)
Africa e Affari, febbraio 2024 - Corridoi per mettersi in moto (copia cartacea)
Africa e Affari, ottobre 2025 - Nairobi, prove di maturità (copia cartacea)
Africa e Affari, dicembre 2024 - L'Africa che nutre sé stessa (copia cartacea)
Africa e Affari, novembre 2025 - Minerali critici (copia cartacea)
Africa e Affari, febbraio 2025 - Porti e treni, cantieri aperti (copia cartacea)
Africa e Affari, novembre 2024 - Mercato unico africano (copia cartacea)
Africa e Affari, ago/set 2024 - Gusto e business del vino (copia cartacea)
Africa e Affari, ago/ett 2014 - Orgoglio etiopico (copia digitale)
Africa e Affari, ago/sett 2013 - Agribusiness (copia digitale)
Africa e Affari, maggio 2014 - Europa svegliati! (copia digitale)
Africa e Affari, gennaio 2015 - Commercio, ecco gli Ape (copia digitale)
Quaderno Mozambico: il paese dalle mille opportunità (copia digitale)
Africa e Affari, dicembre 2014 - Africa, NO ebola (copia digitale)
Africa e Affari, marzo 2014 - Classe media (copia digitale)
