di: Valentina Milani | 3 Dicembre 2025
È stata inaugurata in Etiopia una nuova rete nazionale di stazioni per la raccolta di dati satellitari, realizzata dallo Space Science and Geospatial Institute (Ssgi). L’annuncio è stato dato dall’istituto durante una cerimonia ufficiale, cui hanno partecipato il viceministro dell’Innovazione e della Tecnologia, Muluken Kere, e altre autorità responsabili della trasformazione digitale del Paese.
Muluken ha spiegato che l’iniziativa si inserisce nell’ambito della strategia Digital Ethiopia 2025, che ha fornito la base per l’espansione delle infrastrutture digitali e lo sviluppo di nuove capacità tecnologiche. Il viceministro ha ricordato anche i recenti progressi del Paese, come l’avvio del progetto di Identità digitale, sottolineando che la crescita del capitale umano etiope rappresenta un segnale incoraggiante per il futuro digitale nazionale.
Secondo l’Ssgi, l’Etiopia avrebbe bisogno di circa 200 stazioni Continuous Operating Reference Stations (Cors) per raggiungere una copertura geospaziale ottimale; al momento ne risultano operative 10. L’istituto prevede di installarne altre 10 entro l’anno fiscale, portando il totale a 30 nei prossimi due anni.
Come spiega l’agenzia di stampa etiope Fana, la rete appena inaugurata comprende un centro di controllo ad Addis Abeba, quattro stazioni nell’area di Sheger e altre a Bonga, Semera, Jigjiga, Debre Berhan e Jimma. Il sistema Etcors dovrebbe migliorare in modo significativo la gestione urbana e sostenere la realizzazione di infrastrutture.
Il direttore generale dell’Ssgi, Abdisa Yilma, ha precisato che le nuove stazioni sono dotate di tecnologie avanzate in grado di fornire dati geospaziali in tempo reale a tecnici, ricercatori, topografi e professionisti della mappatura. Informazioni precise, ha aggiunto, sono fondamentali per la progettazione e la costruzione di edifici, ponti, strade e dighe, oltre che per agricoltura, industria e attività minerarie.
La viceministra dell’Urbanistica e delle Infrastrutture, Fanta Dejen, ha affermato che il sistema contribuirà a rendere più trasparenti e veloci i servizi legati alla gestione del territorio, riducendo le contestazioni e sostenendo iniziative di smart city e ampliamento del verde urbano.
L’Ssgi ha inoltre indicato che il servizio Etcors è progettato per supportare non solo l’Etiopia, ma anche Paesi vicini e utenti internazionali, migliorando la qualità della pianificazione territoriale e delle decisioni basate sui dati.
© Riproduzione riservata




