spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Etiopia: un forum con la Cina rafforza le relazioni commerciali

di: Tommaso Meo | 26 Febbraio 2025

Si è aperto ad Addis Abeba il Forum economico e commerciale Etiopia-Cina, evento che mira a rafforzare le relazioni economiche tra i due Paesi. L’incontro, organizzato dai ministeri etiopi degli Affari Esteri e del Commercio in collaborazione con l’Ethiopian Investment Commission e il China Council for the Promotion of International Trade (Ccpiy), riunisce rappresentanti del mondo degli affari etiope e cinese.

Nel suo intervento, l’ambasciatore cinese in Etiopia, Chen Hai, ha sottolineato come l’Etiopia sia uno dei partner commerciali più importanti della Cina in Africa, evidenziando la complementarità tra le due economie. La Cina, ha spiegato l’ambasciatore, citato dalle agenzie di stampa etiope e cinese, svolgerà ulteriori attività promozionali per aiutare i prodotti etiopi di alta qualità ad entrare ulteriormente nel mercato cinese. Allo stesso tempo, la Cina incoraggerà le proprie aziende a esportare in Etiopia prodotti ad alto valore aggiunto, come le nuove tecnologie energetiche e le attrezzature di produzione, per aiutare la trasformazione economica e lo sviluppo industriale del Paese.

Da parte sua, il vice Cancelliere del Ccpit, Chen Jian’an, ha inoltre ricordato che l’adesione dell’Etiopia ai Brics ha rafforzato ulteriormente le basi della cooperazione economica.

Il Commissario dell’Ethiopian Investment Commission, Zeleke Temesgen, ha invitato le imprese cinesi a investire in agricoltura, manifattura, estrazione mineraria e Ict, settori chiave della crescita etiope. Anche la vice ministra del Commercio, Yasmin Wohabrebbi, ha ribadito l’impegno dell’Etiopia nel rafforzare il Partenariato strategico permanente con la Cina, per espandere le opportunità commerciali e di investimento.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche