spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Etiopia: relazioni sempre più strette con la Cina

di: Valentina Milani | 4 Novembre 2025

Il partenariato strategico tra Etiopia e Cina continua a rafforzarsi, consolidando la fiducia politica reciproca ed espandendo la cooperazione economica, commerciale e multilaterale. Lo ha dichiarato Sun Mingxi, incaricato d’affari dell’ambasciata cinese ad Addis Abeba, in un’intervista esclusiva a Fana Media Corporation. Sun ha ricordato che l’Etiopia è stato il primo Paese africano a stabilire con la Cina un “partenariato strategico di ogni tempo”, una formula che riflette, secondo il diplomatico, la solidità delle relazioni politiche e la frequenza degli scambi di alto livello tra i due governi.

Negli ultimi due anni, ha sottolineato, si sono moltiplicate le visite ufficiali. Tra queste, quella del primo ministro Abiy Ahmed a Pechino nell’ottobre 2023, durante la quale, insieme al presidente Xi Jinping, i due leader hanno elevato i rapporti bilaterali al nuovo livello di partenariato “all-weather”.

Il rappresentante cinese ha ricordato anche l’incontro tra il premier Li Qiang e Abiy Ahmed tenutosi a margine del vertice dei Brics di Rio de Janeiro nel luglio 2025, definendolo un momento chiave per l’espansione della cooperazione economica, infrastrutturale e digitale.

Sun ha inoltre riferito che, nei suoi primi quattro mesi di missione, l’ambasciata ha accolto numerose delegazioni cinesi, tra cui due ministri – dell’Industria e delle Telecomunicazioni e della Scienza e Tecnologia – oltre a dirigenti della China International Development Cooperation Agency (Cidca) e rappresentanti di governi provinciali, segno, ha detto, di “una grande opportunità per la cooperazione futura”.

Il diplomatico ha evidenziato il ruolo crescente dell’Etiopia sulla scena globale, rafforzato dall’ingresso nel gruppo dei Brics, che “consente al Paese di partecipare più attivamente alla governance mondiale e di rafforzare la rappresentatività del Sud globale”.

Tra gli esempi concreti di collaborazione, Sun ha citato la rotta cargo Xiamen–Addis–San Paolo, che ha facilitato scambi commerciali per oltre 750 milioni di dollari attraverso circa 600 voli dalla sua inaugurazione.

Il funzionario ha inoltre ricordato l’impegno congiunto nei nuovi ambiti della diplomazia e della tecnologia globale, sottolineando l’invito rivolto all’Etiopia a partecipare alla futura Organizzazione mondiale per la cooperazione sull’intelligenza artificiale proposta da Pechino.

Sul piano multilaterale, Sun ha ribadito che Cina ed Etiopia cooperano strettamente in sedi come le Nazioni Unite, i Brics e l’Unione africana, promuovendo la globalizzazione economica, il libero scambio e il multilateralismo, e opponendosi a unilateralismo e protezionismo.

“L’Etiopia occupa una posizione unica in Africa – ha concluso il diplomatico – e il suo partenariato con la Cina continua ad aprire nuove opportunità nei settori del commercio, degli investimenti, delle infrastrutture e della cooperazione internazionale.”

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Innovaton Week Bari

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche