di: Valentina Milani | 30 Ottobre 2025
I grandi progetti strategici dell’Etiopia stanno trasformando il panorama economico nazionale e gettando le basi per lo sviluppo delle future generazioni. Lo ha dichiarato il primo ministro Abiy Ahmed intervenendo alla seconda sessione ordinaria della Camera dei rappresentanti del popolo, durante la quale ha illustrato i progressi nei settori dell’energia, dell’industria e delle infrastrutture.
Dall’agenzia di stampa etiope Fana si apprende che tra le principali iniziative, Abiy ha citato la Fase 2 del progetto di gas naturale liquefatto (Gnl) di Ogaden, situato a Calub, nella regione somala, che aggiungerà 1,33 miliardi di litri all’anno alla produzione nazionale. Il progetto si basa sull’impianto inaugurato il mese scorso, con una capacità di 111 milioni di litri annui.
Il premier ha poi menzionato il progetto di urea fertilizzante di Gode, sviluppato dall’Ethiopian Investment Holdings in collaborazione con il gruppo nigeriano Dangote, che produrrà 3 milioni di tonnellate di fertilizzante all’anno. Secondo Abiy, questa iniziativa “raddoppierà la produttività agricola e ridurrà la dipendenza dalle importazioni”.
Sempre a Gode, il gruppo cinese Golden Concord Group Limited (Gcl) sta realizzando una raffineria di petrolio con una capacità produttiva di 3,5 milioni di tonnellate annue, destinata a rafforzare le capacità industriali ed energetiche del Paese.
Sul fronte delle infrastrutture, Abiy ha richiamato l’attenzione sul mega aeroporto da 10 miliardi di dollari che Ethiopian Airlines sta costruendo a Bishoftu. Lo scalo, una volta completato, potrà gestire oltre 100 milioni di passeggeri l’anno, consolidando il ruolo dell’Etiopia come principale hub dell’aviazione africana e potenziando la connettività globale del Paese.
Il primo ministro ha inoltre ribadito che le riserve accertate di gas naturale dell’Etiopia ammontano a 21 trilioni di piedi cubi, sottolineando la necessità di sfruttarle per sostenere l’industrializzazione, la produzione energetica e la crescita economica di lungo periodo.
“Questi progetti in materia di gas, fertilizzanti, petrolio e aviazione sono veramente trasformativi”, ha dichiarato Abiy. “Quando la produzione di fertilizzanti sarà pienamente operativa, la produttività agricola potrà almeno raddoppiare. Nel complesso, queste iniziative cambieranno in modo duraturo l’economia etiope e il futuro delle prossime generazioni”.
Il capo del governo ha collegato tali progetti all’agenda di riforma economica interna (Homegrown Economic Reform, Hger), sottolineando che “sono essenziali per sostenere la crescita, attrarre investimenti e raggiungere traguardi industriali e infrastrutturali di grande impatto”.
© Riproduzione riservata



Africa e Affari, maggio 2024 - Cooperazione in progress (copia cartacea)
Africa e Affari, giu/lug 2025 - Transizione energetica (copia cartacea)
Quaderno Mozambico: il paese dalle mille opportunità (copia digitale)
Africa e Affari, aprile 2013 - Boom avicoltura (copia digitale)

