di: Valentina Milani | 21 Ottobre 2025
L’Etiopia ha rafforzato la propria collaborazione con la International Finance Corporation (Ifc) e con la Multilateral Investment Guarantee Agency (Miga), due entità del Gruppo Banca mondiale, con l’obiettivo di mobilitare capitale privato e accelerare la trasformazione economica del Paese.
Il ministro delle Finanze, Ahmed Shide, ha incontrato il direttore generale dell’Ifc, Makhtar Diop, e il vicepresidente esecutivo della Miga, Hiroshi Matano, a margine degli Annual Meetings della Banca mondiale e del Fondo monetario internazionale (Fmi) del 2025. I colloqui si sono concentrati sull’ampliamento della collaborazione strategica per ridurre i rischi sugli investimenti, attrarre finanziamenti e favorire la crescita del settore privato nei settori prioritari.
Dall’agenzia di stampa etiope Fana si apprende che Ahmed Shide ha evidenziato i progressi raggiunti nell’ambito della Homegrown Economic Reform Agenda, che ha contribuito a rafforzare la stabilità macroeconomica e a migliorare il clima degli affari. “Il governo dell’Etiopia è determinato a costruire uno degli ambienti più competitivi dell’Africa per gli investimenti privati”, ha dichiarato, sottolineando che la cooperazione con Ifc e Miga consentirà di combinare investimenti, consulenza e strumenti di mitigazione del rischio per dare fiducia agli investitori internazionali.
La discussione ha riguardato la collaborazione in settori chiave come energia, infrastrutture, agroindustria, manifattura e mercati finanziari. Tra le priorità figurano l’espansione delle fonti rinnovabili, lo sviluppo di grandi infrastrutture come il nuovo aeroporto internazionale in programma, la promozione del valore aggiunto nell’agroindustria, il rafforzamento della base industriale e l’accesso al credito per le piccole e medie imprese attraverso istituzioni finanziarie locali.
Makhtar Diop ha lodato i progressi delle riforme economiche etiopi e confermato l’impegno di lungo periodo dell’Ifc a espandere i propri investimenti nel Paese. Hiroshi Matano, da parte sua, ha ribadito il ruolo della Miga nel rafforzare la fiducia degli investitori attraverso garanzie contro i rischi e ha annunciato che, insieme al governo etiope, l’agenzia organizzerà a dicembre un workshop ad Addis Abeba per promuovere nuove opportunità di investimento estero.
Ifc e Miga sono le branche del Gruppo Banca mondiale dedicate al settore privato e forniscono strumenti di investimento, consulenza e garanzia per sostenere lo sviluppo sostenibile e la crescita inclusiva.
© Riproduzione riservata



Africa e Affari, maggio 2025 - La Cooperazione oltre Usaid (copia cartacea)
Africa e Affari, febbraio 2025 - Porti e treni, cantieri aperti (copia cartacea)
Africa e Affari, gennaio 2025 - Una bussola per il 2025 (copia cartacea)
Africa e Affari, novembre 2025 - Minerali critici (copia cartacea)

