spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Etiopia: obiettivo aviazione militare quinta generazione

di: Valentina Milani | 28 Gennaio 2026

L’Etiopia prevede di portare la propria aviazione militare a capacità di quinta generazione entro il 2030 e di raddoppiare parallelamente la flotta di velivoli da combattimento, secondo quanto dichiarato nei giorni scorsi dal primo ministro Abiy Ahmed durante le celebrazioni per il 90° anniversario dell’Aeronautica militare etiope.

Nel suo intervento, ripreso dall’agenzia di stampa etiope Fana, il capo del governo ha affermato che negli ultimi 5 anni sono stati compiuti progressi significativi grazie a investimenti mirati in tecnologie avanzate, formazione del personale e sistemi moderni di difesa aerea, dopo una fase in cui – ha osservato – l’arma aerea non avrebbe beneficiato di uno sviluppo coerente con il proprio ruolo e con le responsabilità assegnate. Abiy ha aggiunto che il governo ha pianificato il rafforzamento della capacità dell’aviazione e individuato partner per sostenere l’espansione prevista.

Il primo ministro ha collegato il potenziamento militare alla sicurezza nazionale e alla stabilità necessaria per sostenere la crescita economica, citando un’espansione del prodotto interno lordo pari al 9,2 % e una previsione del 10,3 % per l’anno in corso. Ha inoltre ribadito che diplomazia, politica ed elemento militare devono procedere in modo coordinato per garantire al Paese stabilità e rispetto sul piano internazionale.

Nel ricordare la storia dell’aeronautica etiope, Abiy ha sottolineato il contributo dell’arma aerea alla difesa dello spazio africano in epoche passate e ha reso omaggio a comandanti e piloti che hanno segnato la storia dell’istituzione. Ha però evidenziato che lo sviluppo tecnologico deve essere accompagnato da un rafforzamento del capitale umano, osservando che velivoli avanzati non sono sufficienti senza personale qualificato e disciplinato.

Il primo ministro ha ribadito che l’Etiopia resta aperta alla cooperazione internazionale e a relazioni basate sul rispetto reciproco, ma ha sottolineato la volontà di tutelare con fermezza sovranità e interessi nazionali.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Africa 2026

spot_img

Rubriche