di: Valentina Milani | 18 Settembre 2025
Il nuovo aeroporto internazionale di Bishoftu sarà completato entro cinque anni e inizierà le operazioni di volo entro il 2030. Lo ha annunciato l’amministratore delegato di Ethiopian Airlines Group, Mesfin Tasew, definendo il progetto “una pietra miliare trasformativa” per il settore dell’aviazione etiope.
Come ricorda l’agenzia statale etiope Fana, il Primo ministro Abiy Ahmed aveva già indicato la costruzione dello scalo come uno dei mega-progetti avviati con il nuovo anno etiope. Secondo Mesfin, i lavori preparatori sono in corso: lo sgombero e la ricollocazione degli agricoltori nell’area interessata sono quasi completati, mentre Ethiopian Airlines sta finalizzando il finanziamento.
Il futuro aeroporto sarà dotato di un terminal di ultima generazione, con l’obiettivo di collocarsi tra i principali scali mondiali e consolidare la compagnia etiope come leader globale del trasporto aereo. Parallelamente, è in corso la modernizzazione dell’aeroporto internazionale di Addis Abeba-Bole per migliorare i servizi e gli standard dei voli domestici.
Mesfin ha inoltre annunciato la revisione della roadmap strategica della compagnia: il piano “Vision 2035” sarà rilanciato come “Vision 2040” e presentato nei prossimi mesi. L’espansione delle rotte e delle infrastrutture rimane al centro della strategia di crescita del gruppo.
© Riproduzione riservata



Africa e Affari, maggio 2025 - La Cooperazione oltre Usaid (copia cartacea)
Africa e Affari, aprile 2025 - Porte aperte a Dar es Salaam (copia cartacea)
Africa e Affari, marzo 2025 - Aeroporti in fermento (copia cartacea)
Africa e Affari, giu/lug 2025 - Transizione energetica (copia digitale)

