spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Etiopia: la rivoluzione del denaro mobile, quasi 60 mln utenti

di: Céline Dominique Nadler | 11 Febbraio 2026

Da un’economia incentrata sul contante a un sistema finanziario digitale, con transazioni basate sui dispositivi mobili in aumento del 60% solo negli ultimi sei mesi. Questa la rivoluzione avviata dal denaro mobile in Etiopia, con 58 milioni di utenti che hanno adottato i portafogli digitali in soli tre anni, ha dichiarato il primo ministro Abiy Ahmed alla Camera dei rappresentanti del popolo.

Solo pochi anni fa, il contante dominava il commercio quotidiano in Etiopia. Oggi – sottolinea il quotidiano Dawan -, i portafogli digitali contribuiscono a stimolare la crescita del risparmio (+15%), dell’inclusione finanziaria (+11%) e dei servizi di prestito basati su dispositivi mobili (penetrazione del 15%), indicatori chiave di un panorama finanziario in fase di rimodellamento.

Un fattore determinante per questo boom della finanza digitale è stata la parallela crescita della copertura delle telecomunicazioni mobili. All’inizio del periodo di riforma, l’Etiopia contava 37 milioni di abbonamenti alla telefonia mobile; tale numero è salito a oltre 97 milioni, fornendo un’ampia base per i servizi finanziari, consentendo di raggiungere popolazioni precedentemente svantaggiate nelle aree urbane e rurali.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Codeway 2026

spot_img

Rubriche