spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Etiopia: giustizia, la riforma va verso la digitalizzazione

di: Andrea Spinelli Barrile | 5 Gennaio 2026

La ministra della Giustizia dell’Etiopia Hana Arayaselassie ha dichiarato che gli sforzi per modernizzare il settore giudiziario etiope proseguiranno nell’ambito dell’attuazione della strategia Digital Ethiopia 2030, concentrandosi sul rafforzamento delle riforme già in corso. La ministra, parlando di fronte al Parlamento di Addis Abeba, ha analizzato un po’ a tutto tondo la situazione della giustizia in Etiopia.

Nel 2025, gli sforzi di riforma carceraria del suo ministero hanno sostanzialmente affrontato sfide di lunga data, migliorando le infrastrutture e rafforzando le garanzie volte a proteggere i diritti dei detenuti e degli indagati: il ministero della Giustizia ha aperto filiali e sottofiliali in tutti gli stati della federazione, un impegno che secondo la ministra è inteso a garantire servizi legali più rapidi ed efficienti, iniziative per semplificare le operazioni del settore giudiziario che continueranno a essere rafforzate nell’ambito della strategia Digital Ethiopia 2030.

Sono in corso sforzi per ampliare le opportunità per i cittadini di seguire i propri casi giudiziari da remoto, anche attraverso l’uso di sistemi supportati dall’intelligenza artificiale e, ha osservato, diverse leggi emanate nell’ambito della riforma del sistema giudiziario, tra cui quella sulla Procedura amministrativa, hanno introdotto cambiamenti significativi nell’erogazione dei servizi. È in corso un lavoro coordinato con le istituzioni giudiziarie regionali per fornire servizi semplificati, sottolineando che sono stati registrati risultati tangibili in tutto il settore, dall’emanazione delle leggi all’applicazione della legge.

Ha inoltre sottolineato la necessità di rafforzare ulteriormente il coordinamento tra polizia, procuratori e tribunali per accelerare le indagini e i procedimenti penali.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche