Site icon Africa e Affari

Etiopia: aiuto dall'Italia per infrastrutture sanitarie

di: Redazione | 21 Febbraio 2017

E’ pari a 5 milioni di euro il credito d’aiuto concordato tra l’Italia e il governo di Addis Abeba al fine di finanziare il rafforzamento delle infrastrutture sanitarie nell’area della capitale federale e nelle regioni di Amhara e delle Nazioni, Nazionalità e Popoli del Sud (SNNP).
Il progetto è stato finanziato dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (AICS), ha una durata prevista di 24 mesi e consiste in primo luogo nella realizzazione delle infrastrutture per l’approvvigionamento idrico in 61 centri sanitari nelle regioni di Amhara ed SNNP.
Inoltre, i fondi saranno utilizzati anche per realizzare strutture adatte allo stoccaggio dei medicinali in 15 centri sanitari nella regione di Amhara e per sviluppare un sistema di cartelle cliniche elettroniche (EMR) condiviso tra cinque centri sanitari nell’area di Addis Abeba.
A firmare l’accordo per la concessione del credito d’aiuto sono stati l’Ambasciatore italiano ad Addis Abeba, Giuseppe Mistretta, e il ministro di Stato delle Finanze e dello sviluppo economico etiope, Admasu Nebebe, che girerà poi i fondi al ministero della Sanità per l’implementazione del progetto.
“L’acqua è un bene fondamentale non solo per la sopravvivenza, ma anche per la salute di un popolo – ha detto a InfoAfrica la direttrice dell’Ufficio di Addis Abeba dell’AICS, Ginevra Letizia – I costi per combattere le conseguenze della sua mancanza e dall’assenza di pratiche igienico-sanitarie adeguate sono decisamente superiori rispetto a fornire infrastrutture ed equipaggiamenti semplici e a basso costo ai presidi sanitari che si trovano nelle zone più remote e dove ancora il tasso di mortalità è altissimo a causa per le malattie più banali”. [MV]
 
© Riproduzione riservata
Per approfondire:

Leggi il numero dedicato all’Etiopia: dall’economia alla politica.

Oltre 64 pagine dense di spunti e informazioni e un’ampia selezione di notizie dai settori in principale sviluppo.

Exit mobile version