spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Etiopia: accordo in grande distribuzione con investitori esteri

di: Valentina Milani | 16 Gennaio 2026

Le riforme macroeconomiche in corso in Etiopia stanno favorendo la crescita del commercio al dettaglio moderno e attirando investimenti esteri. Lo ha dichiarato il ministro delle Finanze Ahmed Shide, commentando l’accordo tra il gruppo Midroc Investment Group e il colosso della distribuzione Carrefour.

Come spiega l’agenzia di stampa etiope Fana, in base all’intesa, 13 punti vendita della catena Queens Supermarket – controllata da Midroc – saranno progressivamente convertiti e ribrandizzati con l’insegna Carrefour. L’apertura dei primi negozi ribrandizzati è prevista entro la prima metà del 2026.

Il piano include inoltre l’apertura di 17 nuovi punti vendita entro il 2028, in diverse città etiopi, tra cui Jimma, Bishoftu, Adama, Dire Dawa, Dessie e Bahir Dar.

Secondo i promotori, la partnership dovrebbe contribuire ad allineare parte della produzione interna agli standard internazionali della distribuzione e ad ampliare le opportunità di mercato per beni etiopi, con potenziali ricadute su comparti come caffè, tè, spezie, fiori e frutta, puntando su esportazioni a maggiore valore aggiunto.

Carrefour – attiva in oltre 40 Paesi con più di 15.000 punti vendita – ha registrato ricavi per 94,6 miliardi di euro nel 2024. L’ingresso nel mercato etiope avviene attraverso un modello di franchising e accordo di fornitura, in linea con la strategia di espansione internazionale del gruppo.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche