di: Valentina Milani | 19 Marzo 2025
Il Forum Invest Ethiopia 2025, un evento di alto livello dedicato agli investimenti, si terrà il 12 e 13 maggio presso l’Ethiopian Skylight Hotel ad Addis Abeba. L’evento, co-organizzato dalle istituzioni governative etiopi, dal settore privato e dai partner per lo sviluppo, prevede la partecipazione di oltre mille rappresentanti da tutto il mondo, secondo quanto dichiarato dal ministero delle Finanze etiope.
L’obiettivo del forum è quello di rafforzare il dialogo tra investitori e istituzioni per stimolare l’ambiente economico del Paese e attrarre nuovi capitali. Semereta Sewasew, viceministra delle Finanze, ha sottolineato che la conferenza sarà una piattaforma chiave per esplorare le opportunità di investimento e affrontare le principali sfide dell’economia etiope.
Durante i lavori verranno trattati temi cruciali, tra cui le riforme macroeconomiche, che stanno plasmando le politiche economiche del Paese, e le dinamiche del settore bancario e del mercato dei cambi, aspetti determinanti per gli investitori stranieri.
Uno degli elementi chiave dell’incontro sarà il Dialogo pubblico-privato (Ppd), attraverso il quale il settore privato potrà esprimere le proprie esigenze e influenzare le decisioni governative. Sessioni ad alto livello con ministri e rappresentanti istituzionali saranno organizzate per coinvolgere gli investitori principali e creare le condizioni per nuove collaborazioni strategiche.
Il forum presenterà anche progetti di investimento strategici in vari settori, fornendo informazioni dettagliate sulla loro fattibilità, sulle autorizzazioni necessarie e sul loro potenziale di attrazione di capitali esteri. Un’attenzione particolare sarà dedicata alle preoccupazioni degli investitori, con discussioni sulla sicurezza, sulla stabilità economica e sulle garanzie governative per facilitare gli investimenti.
Nel corso dell’evento verranno forniti aggiornamenti sulle riforme economiche in corso e sulle prospettive di crescita dell’Etiopia, con l’obiettivo di migliorare il contesto imprenditoriale e incentivare la partecipazione del settore privato.
L’iniziativa vede il coinvolgimento diretto di alti funzionari del governo, inclusi ministri con potere decisionale, e dei partner per lo sviluppo, tra cui il Development Partners Group (Dpg) Ethiopia, sottolineando l’importanza della collaborazione internazionale per promuovere investimenti sostenibili.
© Riproduzione riservata



Africa e Affari, aprile 2013 - Boom avicoltura (copia digitale)
Africa e Affari, ago/sett 2015 - Africa chiama Italia (copia digitale)
Africa e Affari, febbraio 2015 - Forza Senegal! (copia digitale)
Africa e Affari, giu/lug 2013 - Mozambico (copia digitale)
Africa e Affari, novembre 2015 - Modello Marocco (copia digitale)
Africa e Affari, maggio 2013 - Eldorado orientale (copia digitale)
Africa e Affari, ago/ett 2014 - Orgoglio etiopico (copia digitale)
Africa e Affari, aprile 2024 - L'ambiziosa Rabat (copia digitale)

