di: Valentina Milani | 26 Novembre 2025
Il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi ha incontrato ieri a Il Cairo l’amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi, per discutere della partnership tra l’azienda italiana ed Egitto e delle nuove iniziative nel settore energetico. All’incontro erano presenti anche il primo ministro Mostafa Madbouly e il ministro del Petrolio e delle Risorse minerarie Karim Badawi. Lo riferisce Eni in un comunicato.
Secondo la nota, Descalzi ha illustrato gli investimenti recenti di Eni nell’Upstream egiziano, che hanno confermato il gruppo come primo produttore di petrolio e gas del Paese. L’azienda ha avviato da ottobre 2025 una nuova campagna di perforazioni offshore nel Mediterraneo, parte di un più ampio programma di esplorazione e drilling che interesserà tutte le aree operative, con particolare attenzione ai progetti “short-cycle”, alle opportunità legate alle infrastrutture esistenti e al prolungamento della vita degli asset nel Sinai e nel Delta del Nilo offshore.
Durante il colloquio, Descalzi e Sisi hanno discusso anche dell’obiettivo dell’Egitto di consolidare il proprio ruolo di hub del gas nel Mediterraneo orientale. Il comunicato evidenzia che lo sviluppo, da parte di Eni, del giacimento Cronos nelle acque di Cipro può contribuire a rafforzare questa ambizione strategica.
Il presidente egiziano è stato inoltre aggiornato sui progetti sociali e sanitari sostenuti da Eni, con particolare attenzione al rafforzamento delle capacità nel settore della salute e alla gestione di infrastrutture complesse per migliorare i servizi offerti alla popolazione.
Eni opera nel Paese tramite la controllata Ieoc ed è attualmente il principale produttore di idrocarburi in Egitto, con una produzione netta di circa 280.000 barili equivalenti di petrolio al giorno nel 2024, secondo quanto riportato nel comunicato.
Reuters, citando fonti governative egiziane, ha inoltre riferito che Eni si è impegnata a investire fino a 8 miliardi di dollari nel Paese nei prossimi anni.
© Riproduzione riservata




