spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Egitto: verso creazione Centro Afreximbank per commercio africano

di: Valentina Milani | 16 Dicembre 2025

In Egitto verrà creato un Centro africano per il commercio della African Export-Import Bank (Afreximbank), destinato a sostenere l’espansione degli scambi e degli investimenti a livello continentale. L’annuncio è stato fatto nel fine settimana, durante una cerimonia nella Nuova Capitale amministrativa alla quale ha partecipato il primo ministro Mostafa Madbouly, secondo quanto riferito in una dichiarazione ufficiale ripresa dal sito di notizie economiche Zawya.

Il Centro, denominato Afreximbank African Trade Center (Aatc), sarà il primo del suo genere nel Nord Africa e si inserisce nella strategia di rafforzamento dell’integrazione economica africana. Intervenendo all’evento di presentazione, Madbouly ha sottolineato che l’iniziativa rappresenta un nuovo capitolo nella trasformazione commerciale del continente e contribuisce a consolidare il ruolo dell’Egitto come attore centrale nelle dinamiche del commercio africano.

Il primo ministro ha evidenziato che una maggiore integrazione dei mercati africani consentirebbe di realizzare economie di scala, accelerare l’industrializzazione e promuovere lo sviluppo di catene del valore regionali, riducendo la dipendenza dalle esportazioni di materie prime. Ha inoltre osservato che un mercato continentale più coeso rafforzerebbe il potere negoziale dell’Africa a livello globale e favorirebbe l’attrazione di investimenti diretti esteri, risultando decisivo anche nell’affrontare sfide comuni come la creazione di occupazione giovanile, la riduzione della povertà e il deficit infrastrutturale transfrontaliero.

Madbouly ha poi richiamato la dimensione strategica dell’iniziativa, sottolineando che partenariati di questo tipo rafforzano la posizione dell’Egitto come snodo tra Africa, Medio Oriente ed Europa e contribuiscono alla sicurezza energetica regionale attraverso l’interconnessione delle reti. Nel suo intervento ha anche ricordato il contributo di Afreximbank alla sicurezza sanitaria dell’Egitto, citando la fornitura di 26 milioni di dosi di vaccini nell’ambito dell’iniziativa Africa Vaccine Acquisition Trust (Avat).

Secondo quanto spiegato, l’Aatc fungerà da hub di riferimento per le imprese africane, ospitando piattaforme di informazione commerciale e di monitoraggio dei mercati, oltre a spazi dedicati alla formazione, alla ricerca e all’innovazione. Il centro è inoltre destinato a diventare una sede per importanti eventi di commercio e investimento in linea con gli obiettivi dell’Area di libero scambio continentale africana.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche