spot_img

Egitto: nuovo piano turistico per l’area delle Piramidi

di: Valentina Milani | 3 Dicembre 2025

In Egitto è stato messo a punto un nuovo piano di sviluppo turistico per l’area del Plateau di Giza, elaborato in previsione dell’aumento dei visitatori atteso con l’apertura del Grand Egyptian Museum (Gem). Lo ha comunicato il ministro dell’Edilizia Sherif El-Sherbiny durante una riunione di governo presieduta dal primo ministro Moustafa Madbouly.

Secondo il ministro, il masterplan prevede un ampliamento della capacità ricettiva entro il 2040, con interventi dedicati a strutture alberghiere e servizi per i visitatori. Il piano, basato su proiezioni di mercato, individua linee di intervento per gestire l’impatto turistico e migliorare l’accessibilità dell’area.

L’apertura del Gem, situato a circa due chilometri dalle Piramidi, dovrebbe modificare i flussi turistici verso il Cairo, spostando il centro delle visite dalla sede storica di piazza Tahrir alla zona di Giza, notano alcuni osservatori. Madbouly ha affermato che il piano dovrebbe contribuire a migliorare la gestione dei percorsi di visita e dei servizi collegati ai siti archeologici.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Innovaton Week Bari

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche