di: Enrico Casale | 4 Giugno 2025
La Banca centrale d’Egitto (Cbe) ha annunciato la vendita di buoni del Tesoro in dollari Usa con scadenza annuale per un valore di 485,5 milioni di dollari, con un rendimento medio del 4,25%. Lo si apprende dal sito ufficiale dell’istituto. L’emissione sostituisce titoli precedenti per un ammontare di 500,6 milioni di dollari, che offrivano un rendimento più elevato pari al 5,149%.
Secondo la Cbe, l’offerta ha attirato l’interesse di venti banche e istituzioni finanziarie, che hanno presentato offerte complessive per 984,9 milioni di dollari, tutte accettate al tasso fisso del 4,25%. Le autorità egiziane continuano a emettere regolarmente titoli del debito in valuta forte per attrarre capitali esteri, rafforzare le riserve valutarie e sostenere la stabilità finanziaria del Paese.
L’operazione avviene mentre il governo egiziano è impegnato con il Fondo monetario internazionale nella quinta revisione dell’accordo Extended Fund Facility, firmato nel dicembre 2022 e del valore complessivo di 8 miliardi di dollari. L’accordo mira a sostenere le riforme strutturali e il consolidamento fiscale dell’Egitto.
© Riproduzione riservata