di: Stefano Samo | 19 Agosto 2024
Magnom Properties, società immobiliare controllata gruppo industriale saudita Rawabi Holding, vuole avviare i lavori, all’inizio dell’anno prossimo, nella nuova capitale egiziana per la costruzione di un grattacielo per uffici da 50 piani, del valore di miliardo di dollari, con l’obiettivo di renderlo il primo alimentato da idrogeno pulito.
In un’intervista alla Reuters, il direttore esecutivo dei progetti dell’azienda, Karim Dayhoum, ha dichiarato che Magnom inizierà presto a definire il progetto dettagliato della Forbes International Tower, con l’obiettivo di completare l’edificio entro il 2030. La società saudita ha acquistato il terreno per il grattacielo nel 2021, nel quartiere business della nuova capitale egiziana costruita nel deserto, a est del Cairo.
Sviluppato con il gruppo media Forbes e gli architetti di Chicago Adrian Smith e Gordon Gill, il grattacielo avrà sistemi di sicurezza informatica avanzati, due ascensori Vip ultraveloci e un eliporto. Punterà inoltre ad essere la prima torre a zero emissioni in Medio Oriente e Nord Africa, con pannelli solari incorporati nella facciata, che dovrebbero produrre il 25% dell’elettricità consumata, mentre il resto sarà generato da idrogeno pulito trasportato nell’edificio in forma liquida.
© Riproduzione riservata



Africa e Affari, ago/sett 2013 - Agribusiness (copia digitale)
Africa e Affari, febbraio 2015 - Forza Senegal! (copia digitale)
Quaderno Mozambico: il paese dalle mille opportunità (copia digitale)
Africa e Affari, febbraio 2024 - Corridoi per mettersi in moto (copia cartacea)
Africa e Affari, gennaio 2014 - La Stella nera (copia digitale)
Africa e Affari, maggio 2013 - Eldorado orientale (copia digitale)
Africa e Affari, gennaio 2024 - Africa, il futuro è adesso (copia digitale)
Africa e Affari, giu/lug 2013 - Mozambico (copia digitale)
Africa e Affari, ottobre 2014 - Energia per crescere (copia digitale)
Africa e Affari, ago/sett 2021 - Il nodo delle infrastrutture (copia digitale)

