di: Valentina Milani | 14 Gennaio 2026
L’Egitto ha avviato le procedure esecutive per la creazione di una “Food University” specializzata, con l’obiettivo di rafforzare la sicurezza alimentare nazionale e appoggiare lo sviluppo sostenibile. Lo ha annunciato l’Education Development Fund (Edf).
Il progetto è realizzato in partenariato con l’Hiroshima University e con le università del Cairo e di Benha, e segue una delibera del consiglio di amministrazione dell’Edf del 19 dicembre 2024, presieduto dal primo ministro. L’iniziativa mira a collegare l’istruzione superiore alle priorità di sviluppo dello Stato e alle esigenze del mercato del lavoro nei settori agricolo e agroalimentare.
Nei giorni scorsi, rappresentanti dell’Edf hanno partecipato a un incontro presso la Nuova capitale amministrativa con il ministro dell’Istruzione superiore e della Ricerca scientifica Ayman Ashour e il ministro dell’Agricoltura e della Bonifica dei terreni Ala’a Farouk, per discutere le fasi operative del progetto.
Secondo la segretaria generale dell’Edf, Rasha Saad Sharaf, la nuova università rappresenta un modello di “nuova generazione di atenei specializzati”, fondato su un approccio interdisciplinare. L’obiettivo è integrare formazione, ricerca scientifica e applicazione pratica a servizio delle priorità statali in materia di sicurezza alimentare, gestione delle risorse idriche e sviluppo sostenibile.
Il campus comprenderà cinque facoltà specializzate: agricoltura intelligente, produzione animale, gestione delle risorse idriche, tecnologie di trasformazione alimentare e meccanizzazione agricola. Sono inoltre previsti un centro di ricerca agroalimentare e un incubatore per l’imprenditoria.
Il progetto, basato su uno studio di fattibilità, punta a formare personale qualificato, offrire consulenze tecniche e contribuire all’individuazione delle colture strategiche, costruendo una piattaforma integrata che colleghi gestione dell’acqua e sicurezza alimentare attraverso programmi orientati al risparmio idrico e all’aumento della produttività. L’iniziativa rientra nella visione dell’Edf di un sistema educativo moderno fondato su apprendimento per progetti e partenariati internazionali, in linea con la Vision 2030 dell’Egitto.
© Riproduzione riservata



