spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Economia in crescita sostenuta in Africa orientale

di: Valentina Milani | 27 Gennaio 2026

L’economia dell’Africa orientale continua a rafforzarsi e dovrebbe crescere del 5,8% nel 2026, in aumento rispetto al 5,4% del 2025, mantenendo la regione come la più dinamica del continente. È quanto emerge dalle valutazioni della Commissione economica per l’Africa delle Nazioni Unite (Eca), secondo cui l’integrazione regionale, una maggiore stabilità macroeconomica e gli investimenti nelle energie rinnovabili sono tra i principali motori della ripresa.

In un’intervista all’agenzia di stampa etiope Ena, Stephen Karingi, direttore della divisione Macroeconomia, finanza e governance dell’Eca, ha osservato che la crescita complessiva del continente è prevista in lieve aumento al 4,0% nel 2026, dal 3,9% del 2025, un ritmo comunque inferiore rispetto a quello dell’Africa orientale.

Karingi ha attribuito l’accelerazione soprattutto al miglioramento della stabilità macroeconomica in diverse grandi economie e alle performance di Paesi come Etiopia e Kenya. A rafforzare questo andamento contribuiscono le iniziative di integrazione regionale e l’espansione degli investimenti nelle energie rinnovabili, oltre alla cooperazione energetica transfrontaliera che sostiene l’attività industriale.

Secondo l’economista, anche il potenziamento della connettività aerea sta favorendo commercio, turismo e mobilità del lavoro. Il settore turistico ha registrato un netto recupero nell’ultimo anno e dovrebbe continuare a espandersi, incidendo positivamente sui risultati economici.

Karingi ha sottolineato inoltre l’importanza di politiche economiche mirate e coerenti, indicando le riforme orientate al mercato in Etiopia come un segnale positivo per gli investitori. Le riforme del tasso di cambio e le misure di politica monetaria prudente, ha aggiunto, hanno contribuito a rafforzare la stabilità macroeconomica, accrescendo la fiducia di imprese e consumatori.

Secondo l’Eca, dinamiche simili basate su riforme macroeconomiche e strutturali mirate stanno emergendo anche in altre parti del continente, evidenziando il ruolo centrale delle scelte di politica economica nel sostenere lo slancio della crescita africana.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Africa 2026

spot_img

Rubriche