di: Enrico Casale | 18 Novembre 2025
18Il gigante turco dei droni Baykar ha ribadito il proprio ruolo di primo piano nel mercato africano della difesa alla Bamako Expo (Bamex 25), fiera dedicata esclusivamente ad aziende turche, tenutasi nella capitale del Mali. Durante l’evento, l’azienda ha presentato modelli in scala dei suoi principali velivoli aerei senza pilota – Bayraktar TB2, Akinci, TB3 e Kizilelma – illustrando alle delegazioni internazionali le proprie capacità tecnologiche e operative.
Baykar è particolarmente conosciuta in Africa per il suo Ucav Bayraktar TB2, impiegato da numerosi Paesi per missioni di intelligence, sorveglianza e attacco di precisione. L’Africa rappresenta oggi uno dei mercati in più rapida crescita per l’azienda turca, che fornisce droni destinati al contrasto di minacce alla sicurezza nazionale.
Tra i Paesi africani che hanno scelto i sistemi Baykar figurano Mali, Marocco, Etiopia, Nigeria, Libia, Burkina Faso, Togo, Niger, Gibuti, Somalia, Ruanda e Kenya. Oltre agli Ucav, l’azienda esporta anche una gamma di componenti prodotti dall’industria della difesa turca.
Fondata nel 2003 e attiva nella ricerca e sviluppo di tecnologie Uav, Baykar genera l’83% dei propri ricavi dalle esportazioni. Nel tempo è entrata tra i primi dieci esportatori turchi in tutti i settori ed è oggi leader nazionale nelle esportazioni della difesa e aerospaziale.
Con oltre il 90% dei contratti recenti legati all’export e accordi di vendita siglati con 37 Paesi, Baykar si conferma il principale esportatore mondiale di droni armati, rafforzando la posizione della Turchia come potenza tecnologica e strategica nel settore Uav.
© Riproduzione riservata




