di: Tommaso Meo | 21 Maggio 2025
Il nuovo numero della newsletter Diplomazia Economica Italiana, realizzata dal Ministero degli Affari Esteri in collaborazione con Internationalia, dedica ampio spazio al continente africano, al centro del Piano Mattei e delle strategie italiane per l’internazionalizzazione.
Sono in evidenza, tra le altre cose, le nuove opportunità di business emerse durante il Quarto Forum Economico Italia-Tanzania e l’evoluzione dell’economia mauritana, sempre più attrattiva nei settori energia, infrastrutture e agroindustria. A Dar es Salaam, il Forum ha visto la partecipazione di quasi 50 aziende italiane e 300 imprese locali, con oltre 500 incontri B2B. Al centro del dialogo: agritech, green e blue economy, farmaceutica e filiere agroalimentari. La Tanzania si conferma un partner strategico per l’Italia, anche grazie alla stabilità politica e a una crescita economica sostenuta.
In Mauritania, invece, l’attenzione si concentra sul gas e sulle energie rinnovabili, ma anche sull’ammodernamento infrastrutturale e sulla necessità di innovazione nelle filiere agroalimentari e della pesca. Un quadro che apre spazi concreti per le imprese italiane, in particolare nei settori tecnologici e della meccanizzazione agricola.
Il focus del numero è dedicato al nuovo Piano d’Azione per l’export nei mercati extra-Ue ad alto potenziale, che rafforza il ruolo della diplomazia economica e lancia strumenti su misura per Pmi e grandi gruppi, con fondi dedicati per Africa, Balcani e America Latina. La newsletter illustra anche i target settoriali e geografici della strategia italiana, che punta su settori chiave come energia, macchinari, infrastrutture e salute.
Oltre all’Africa, la pubblicazione offre aggiornamenti su Serbia, Polonia, Brasile, Costa Rica, Corea del Sud e sull’accordo Ue-Messico, delineando una mappa globale delle opportunità per le imprese italiane.
© Riproduzione riservata