spot_img

Digital Government Africa Summit, il digitale al servizio dello sviluppo

di: Valentina Milani | 10 Ottobre 2025

Si è appena concluso a Lusaka, in Zambia, il Digital Government Africa Summit 2025, con un appello del presidente dello Zambia, Hakainde Hichilema, ai Paesi africani affinché adottino le piattaforme digitali come motore di sviluppo economico e integrazione continentale.

Nel suo intervento inaugurale, Hichilema ha sottolineato che “la digitalizzazione rappresenta un’opportunità unica per accelerare la crescita economica e ampliare gli investimenti e gli scambi”. “Abbiamo bisogno di una piattaforma che faccia progredire la nostra agenda di crescita e di espansione economica. Per farlo, dobbiamo abbracciare la digitalizzazione”, ha dichiarato il capo dello Stato.

Il presidente ha esortato i governi africani a impegnarsi con decisione nella trasformazione digitale, considerandola la via maestra per promuovere una crescita inclusiva, migliorare la trasparenza e potenziare l’efficienza dei servizi pubblici. Ha inoltre ricordato che il successo dell’Area continentale africana di libero scambio (AfCFTA) dipenderà in larga misura dall’adozione di piattaforme digitali capaci di facilitare il commercio intra-africano.

Il ministro zambiano della Tecnologia e della Scienza, Felix Mutati, ha evidenziato come le tecnologie digitali abbiano semplificato la vita quotidiana e creato “ponti virtuali” che favoriscono l’inclusione, permettendo anche alle comunità rurali di accedere ai servizi e alle transazioni online.

L’edizione di quest’anno del summit ha riunito circa 500 delegati provenienti da 26 Paesi africani. Durante i tre giorni di lavori, i partecipanti hanno affrontato temi chiave come identità digitale e sistemi di verifica, infrastrutture per l’e-government, cybersicurezza e protezione dei dati, tassazione online e pagamenti digitali.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Innovaton Week Bari

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche