spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Costa d’Avorio: in cantiere la seconda centrale fotovoltaica

di: Celine Camoin | 6 Febbraio 2025

La cerimonia di posa della prima pietra si è svolta alla presenza di numerose autorità amministrative, politiche e consuetudinarie della regione: una seconda centrale solare fotovoltaica sorgerà in Costa d’Avorio, a Ferkessedougou, capoluogo della regione di Tchologo. Il ministro delle miniere, del petrolio e dell’energia, Mamadou Sangafowa-Coulibaly, ha proceduto alla posa simbolica della prima pietra, alla presenza di numerose personalità.

Con una capacità di picco di 52,42 Megawatt, questa centrale solare sarà la seconda del suo genere dopo quella di Boundiali, capoluogo della regione di Bagoué, entrata in funzione il 3 aprile 2024.

Il progetto, costato circa 63 milioni di euro, è realizzato dalla società ivoriana Pfo Energies. I lavori di costruzione sono previsti per un periodo di 12 mesi. Clyde Fakhoury, amministratore generale del Pfo Africa Group, ha indicato da parte sua che questo impianto sarà costruito su un’area di 70 ettari. Saranno installati 70.000 pannelli solari.

La nuova centrale consentirà alla Costa d’Avorio di aumentare la propria quota di produzione di energia rinnovabile e di rispettare uno dei suoi impegni, ovvero raggiungere un tasso del 45% di energie rinnovabili entro il 2030, contro un tasso attuale del 31%.

Dopo Ferkessedougou, altre centrali solari fotovoltaiche saranno costruite in diverse località del Paese. Il ministro ha citato tra gli altri Bondoukou, Korhogo, M’Bengue, Katiola, Tengrela, Kong, Touba, Serebou, Soubre, Odienné Mankono. In totale, tra il 2025 e il 2026 è prevista la costruzione di oltre 12 centrali solari fotovoltaiche. Tutti questi impianti produrranno energia elettrica con una capacità complessiva di 678 MW entro il 2030, che salirà a circa 1686 MW entro il 2040.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche