Site icon Africa e Affari

Costa Avorio: riduzione povertà attraverso la Millenium Challenge Corporation

di: Redazione | 2 Ottobre 2017

La Costa d’Avorio ha ricevuto dagli Stati Uniti il via libera per accedere al programma della Millenium Challenge Corporation (MCC), un’iniziativa finanziaria per stimolare la crescita economica e ridurre la povertà.
Dopo essere stata bocciata nel 2013 per scarsi risultati, la Costa d’Avorio ha questa volta ottenuto il permesso di ottenere finanziamenti pari a 524 milioni di dollari nell’ambito di un programma denominato “Compact”. Ad annunciarlo è stato Jonathan Nash, direttore generale ad interim del MCC, citato in un comunicato diffuso dall’ambasciata degli Stati Uniti in Costa d’Avorio.
Per beneficiare del programma, la Costa d’Avorio ha soddisfatto 13 dei 20 criteri presi in esame dal MCC, in particolare in ambito di lotta alla corruzione, di democrazia, di governo, e di andamento economico in generale, secondo il presidente Alassane Ouattara.
La firma dell’accordo tra l’iniziativa USA e il governo ivoriano è prevista il 30 ottobre prossimo a Washington.
I finanziamenti dovrebbero essere destinati al sostegno all’investimento privato, al rafforzamento delle competenze dei lavoratori, alla riduzione dei costi di trasporto e alla creazione di nuovi mercati per le aziende interessate a investire nel Paese e nella regione.
© Riproduzione riservata
Per approfondire:

Una mappa ragionata del continente con bilanci, prospettive e criticità: al suo interno sarà possibile consultare i dati sull’export italiano e il calendario delle iniziative dell’Agenzia ICE in Africa nel 2017, lo stato della crescita e delle tensioni nel continente, i Paesi che sono cresciuti di più nel 2016.

Exit mobile version