di: Enrico Casale | 11 Dicembre 2025
La Repubblica democratica del Congo (Rd Congo) e gli Stati Uniti hanno firmato un accordo strategico che punta a rafforzare la cooperazione su sicurezza, difesa e sviluppo economico. Secondo i primi dettagli, l’intesa, siglata la scorsa settimana, prevede la protezione delle infrastrutture critiche, la salvaguardia del territorio e delle risorse minerarie congolese, e mira a sostenere la stabilità regionale e la pace in Africa centrale.
Sul piano economico, l’accordo promuove la trasformazione locale delle risorse minerarie congolesi: gli Stati Uniti e la Rd Congo intendono valorizzare le materie prime (come minerali strategici) attraverso investimenti nella filiera, nella lavorazione e nelle infrastrutture come energia e trasporti.
Parte dell’intesa prevede inoltre l’avvio di partenariati pubblici-privati, la modernizzazione di progetti infrastrutturali (come il rinnovamento di corridoi ferroviari e la costruzione di impianti per la raffinazione locale dei minerali), con l’obiettivo di creare valore aggiunto interno e sviluppo economico sostenibile.
Le autorità congolesi definiscono questo accordo “storico”. A loro parere, rappresenterebbe una svolta nelle relazioni bilaterali Rd Congo-Usa, consolidando Kinshasa come partner strategico degli Stati Uniti, con l’aspirazione di tradurre la cooperazione in pace, stabilità e crescita per il popolo congolese.
© Riproduzione riservata




