di: Enrico Casale | 20 Gennaio 2026
La società mineraria Kamoa Copper ha inaugurato la più grande fonderia di rame d’Africa, con una capacità di raffinazione significativa che rafforza la posizione della Repubblica Democratica del Congo nel mercato globale dei metalli. L’impianto, situato nel Katanga, è attrezzato per trasformare il concentrato di rame estratto localmente in metallo raffinato, aumentando così il valore aggiunto all’interno del Paese.
La nuova fonderia rappresenta un passo strategico per la catena di produzione del rame in Congo, storicamente uno dei principali produttori mondiali del metallo, ma spesso limitato all’esportazione di materiali non raffinati. L’impianto, che dovrebbe contribuire a incrementare le esportazioni di rame lavorato, sostenendo allo stesso tempo posti di lavoro specializzati e trasferimento di competenze tecnologiche nel settore minerario, possiede una capacità produttiva di 500.000 tonnellate all’anno di anodi di rame puro al 99,7%.
Secondo gli operatori economici, la messa in funzione della fonderia è un segnale della volontà di sfruttare maggiormente le risorse naturali del Paese e di puntare su un’industria locale più integrata, capace di attrarre investimenti esteri e migliorare la bilancia commerciale della Repubblica Democratica del Congo.
© Riproduzione riservata



