di: Michele Vollaro | 2 Gennaio 2026
La China Petroleum Pipeline Engineering Co., Ltd. (Cpp) ha annunciato il completamento della saldatura della linea principale dell’East African Crude Oil Pipeline (Eacop) tra Tanzania e Uganda, segnando una tappa cruciale nello sviluppo di una delle più grandi infrastrutture energetiche transfrontaliere dell’Africa orientale.
Secondo una nota diffusa dalla società cinese, al 28 dicembre erano stati saldati 1.426 chilometri di condutture. La sezione dell’oleodotto realizzata dalla Cpp si estende complessivamente per 1.539 chilometri e collega l’impianto di trattamento centrale di Tilenga, in Uganda, al porto di Tanga, nel nord-est della Tanzania.
La nota ricorda che il progetto ha dovuto affrontare sfide logistiche e ingegneristiche notevoli, attraversando terreni complessi che includono zone umide, fiumi, aree montuose e zone ecologicamente sensibili. Queste condizioni hanno imposto requisiti rigorosi in termini di pianificazione costruttiva, gestione del progetto e tutela ambientale. La Cpp ha dichiarato di aver garantito progressi costanti coordinando personale e risorse materiali nel rispetto degli standard internazionali.
Sotto il profilo economico e sociale, nei periodi di massima attività il cantiere ha dato lavoro a oltre 10.000 persone. Secondo quanto riferito dalla società, i dipendenti locali hanno rappresentato oltre l’80 per cento della forza lavoro, fornendo un contributo significativo all’occupazione nell’area.
Con la conclusione della saldatura della linea principale, il focus dei lavori si sposterà ora sulle fasi successive, che comprendono il rivestimento dei giunti sul campo, l’installazione dei cavi, l’interramento delle tubazioni e le operazioni di pre-commissioning.
© Riproduzione riservata



