di: Celine Camoin | 1 Settembre 2025
Una nuova compagnia aerea privata, la Sahara Airlines, intende avviare operazioni in Ciad nei prossimi mesi. In questi giorni, il ministero dei Trasporti ha ricevuto una delegazione di Sahara Airlines guidata dal suo presidente e Ceo, Ahmat Tidjani Salim, a N’Djamena.
Secondo un comunicato stampa ufficiale citato da Eco Matin, Sahara Airlines mira a sviluppare un “servizio aereo affidabile, sicuro, competitivo in termini di costi e conforme alle normative”. La compagnia prevede di operare da N’Djamena, concentrandosi sui servizi passeggeri, merci e di manutenzione e riparazione.
Le autorità ciadiane considerano questo progetto un contributo alla strategia volta a rendere la capitale ciadiana un hub aereo dell’Africa centrale. Il ministero ha dichiarato che i suoi servizi tecnici supporteranno la compagnia nella creazione di condizioni favorevoli per il suo decollo e la sua integrazione nelle dinamiche economiche regionali.
EcoMatin ricorda che l’annuncio arriva dopo diversi tentativi falliti nel settore del trasporto aereo. Toumaï Air Tchad, la compagnia aerea nazionale, ha cessato le operazioni a causa di difficoltà gestionali e interferenze politiche. Nel 2018, Tchadia Airlines, frutto di una partnership con Ethiopian Airlines, è sopravvissuta solo per tre anni. Più recentemente, Royal Airways Tchad ha occupato brevemente il mercato senza riuscire ad affermarsi. L’arrivo di Sahara Airlines segna quindi un nuovo passo nella volontà delle autorità di rilanciare in modo sostenibile la bandiera ciadiana. Va ricordato che nel 2024 sono stati registrati solo 140.000 passeggeri in Ciad, secondo l’Autorità per l’aviazione civile del Ciad (Adac).
© Riproduzione riservata




