spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Capo Verde: a Milano forum con ministro Promozione investimenti

di: Claudia Volonterio | 20 Febbraio 2026

Sarà il ministro della Promozione degli investimenti e dello Sviluppo imprenditoriale, Eurico Monteiro, ad aprire oggi a Milano la quinta edizione del Cabo Verde Investment Forum, un evento strategico volto a mobilitare investimenti privati internazionali verso lo Stato insulare.

Tra gli altri sono previsti interventi di Indira Campos, rappresentante residente del Gruppo Banca Mondiale a Capo Verde, Lorenzo Lagorio, country manager Italia Easyjet, Walid El Khassal, general manager Royal Air Maroc in Italia, Daniele Rampini, ceo di Oásis White Hotel Boavista, Gilberto Barros, presidente del consiglio di amministrazione del Banco Comercial do Atlântico (Bca), Carlo Neri di Sace, João Fidalgo, presidente del consiglio di amministrazione del Fondo sovrano di garanzia per l’investimento privato.

Quattro i panel in programma: il primo, “Turismo e Connettività” fornirà una panoramica sui progetti più importanti nel settore del turismo e un piano di promozione degli investimenti turistici sostenibili nell’isola di Boa Vista. Verrà presentato un caso di successo nel settore del turismo e dei trasporti, di cui si discuteranno le varie opportunità di business.

Il secondo panel, “Opportunità di investimento nella Blue Economy” avrà come focus i progetti di modernizzazione delle infrastrutture portuali e le nuove opportunità di business e metterà in luce i casi di successo nei progetti dell’economia blu.

Il terzo panel, “Capo Verde, Piattaforma Digitale e dell’Innovazione” si concentrerà sui Progetti pubblici Ict (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione) e sui casi di successo nei progetti dell’economia digitale.

Il quarto panel, “Finanziamento” sarà dedicato alla presentazione di strumenti e soluzioni finanziarie strategiche e modalità di accesso per il settore privato.

Il forum offrirà una piattaforma di incontro diretto tra i ministri dello Stato, le istituzioni finanziarie internazionali e i potenziali investitori interessati alle opportunità offerte dalla stabilità politica e dalla posizione geografica strategica dell’arcipelago. La scelta di Milano come sede della manifestazione sottolinea la volontà del governo di Praia di rafforzare i legami economici con l’Europa, in particolare con l’imprenditoria italiana, considerata un partner di eccellenza per lo sviluppo tecnologico e turistico dell’arcipelago atlantico.

Il ministero degli Esteri e della cooperazione allo sviluppo di Capo Verde vede in questo forum un’occasione imperdibile per diversificare i flussi di investimento e posizionare lo Stato come un polo logistico e tecnologico nel medio Atlantico. Al termine dei lavori, sono previste le firme di diversi protocolli di intesa che potrebbero dare il via a nuovi cantieri già entro la fine dell’anno corrente.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Codeway 2026

spot_img

Rubriche