di: Celine Camoin | 16 Maggio 2024
Nel 2023 il Camerun ha registrato il volume più elevato di importazioni di mais nel quinquennio 2018-2023. Secondo i dati compilati dall’istituto nazionale di statistica, 39.991,3 tonnellate di mais sono state importate.
Questo rafforzamento delle importazioni di mais dal Camerun dopo il 2021 coincide con il rafforzamento dell’offerta locale, in seguito all’entrata in servizio, nel novembre 2021, di un mulino per mais all’interno della Compagnie fermière du Cameroun (Cfc), nota l’Ins nel suo rapporto “Il commercio estero del Camerun nel 2022”.
Filiale dell’azienda agroindustriale Società anonima delle bevande del Camerun, controllata dal gruppo francese Castel, la Cfc ha una capacità produttiva di 30.000 tonnellate di mais gritz (utilizzato nella fabbricazione della birra) ogni anno. Questa unità di lavorazione consente al leader del settore della produzione della birra in Camerun.
L’esplosione delle importazioni di mais registrata in Camerun nel 2023 può avere due spiegazioni. Innanzitutto, un rallentamento della produzione di gritz presso Maïscam o nelle cooperative controllate dalla Cfc. In secondo luogo, l’aumento degli acquisti di mais da parte degli operatori del settore avicolo nazionale.
© Riproduzione riservata