di: Celine Camoin | 9 Luglio 2025
Il progetto di realizzazione di un complesso turistico ultramoderno nella città costiera di Kribi, nel sud del Camerun, è in fase di implementazione su un sito di 50 ettari situato a Bissiang, a circa dieci chilometri dal centro città. Questo futuro complesso comprenderà un campo da golf, un hotel, campi da tennis, campi da pallamano e un’area giochi per bambini (giostre, scivoli, ecc.). Il progetto sarà realizzato in due fasi: la prima dedicata alla costruzione dell’hotel, che durerà circa due anni, e la seconda alla realizzazione delle restanti infrastrutture.
A capo del progetto c’è l’uomo d’affari e senatore Gregoire Mba Mba. Il costo stimato è di 15 miliardi di franchi Cfa (quasi 23 milioni di euro). Il finanziamento si basa su un modello misto: il contributo personale del senatore Mba Mba, l’impegno del Comune di Kribi e la mobilitazione di investitori privati, nazionali e stranieri, attraverso l’apertura al pubblico del capitale del progetto.
Per il sindaco di Kribi, Guy Emmanuel Sabikanda, questo complesso è un elemento chiave nella trasformazione urbana ed economica della città, che ospita già un complesso industriale-portuale strategico. Questo progetto turistico è visto anche come un veicolo per l’inclusione locale: si prevede la creazione di quasi 300 posti di lavoro durante la fase di costruzione, un quarto dei quali sarà riservato ai residenti locali.
© Riproduzione riservata