di: Andrea Spinelli Barrile | 8 Luglio 2025
La Confederazione africana di calcio (Caf) ha ufficializzato ieri un aumento significativo del montepremi assegnato alla Coppa d’Africa femminile 2024, che si terrà in Marocco da domani, 5 luglio, fino al 26. Il montepremi per le vincitrici è stato raddoppiato, salendo a un milione di dollari, ed anche il budget complessivo è aumentato del 45%, raggiungendo i 3,475 milioni di dollari.
Lo ha detto ai media il presidente della Caf, Patrice Motsepe: “La Caf continua il suo impegno per lo sviluppo e la promozione del calcio femminile in Africa. L’aumento del 100% del montepremi per la squadra vincitrice e l’aumento del 45% di tutti i premi dovrebbero contribuire a migliorare la retribuzione di giocatrici, allenatori e staff tecnici”.
Dodici squadre parteciperanno a questa 15esima edizione, tra cui il Marocco, Paese ospitante, che domani sera aprirà la competizione allo Stadio olimpico di Rabat. La Coppa d’Africa femminile si svolgerà in diversi stadi distribuiti in diverse città marocchine. La Nigeria, la nazione di maggior successo con undici titoli, è la favorita.
Secondo la Caf “il livello di prestazione del calcio femminile africano continua a migliorare e sta raggiungendo standard internazionali. Siamo lieti della significativa crescita del numero di tifosi, spettatori e partner in questa edizione 2024. Questa competizione promette di essere un grande successo”.
© Riproduzione riservata