di: Andrea Spinelli Barrile | 10 Settembre 2025
Il gruppo burkinabé Coris Invest ha ufficialmente acquisito le attività di TotalEnergies Marketing Burkina. La cerimonia di chiusura dell’operazione si è tenuta presso l’hotel Pullman Dakar Teranga, in Senegal, alla presenza dei rappresentanti del gruppo francese e di Coris Invest.
Il presidente e Ceo di Coris Invest, Idrissa Nassa, ha firmato i documenti di vendita insieme ai dirigenti marketing di TotalEnergies. All’evento ha partecipato anche Saidou Maiga, ambasciatore del Burkina Faso in Senegal.
Questa acquisizione conferma la crescente importanza di Coris Invest come attore chiave nell’economia burkinabé e regionale e apre nuove opportunità per il Paese in termini di approvvigionamento, distribuzione e innovazione energetica.
Dal suo lancio nell’aprile 2019, Coris Invest è diventato un protagonista del panorama finanziario dell’Africa occidentale, con un portafoglio diversificato che spazia tra assicurazioni, finanza, ospitalità, immobiliare e industria. Il gruppo sta inoltre compiendo passi significativi nel settore minerario, acquisendo una quota aggiuntiva in Hummingbird Resources (con sede nel Regno Unito), che gestisce diverse miniere d’oro in Africa occidentale. In particolare, Coris Invest punta a ottenere il controllo delle attività estrattive in Mali e Guinea di Hummingbird attraverso la sua controllata Nioko Resources, che intende aumentare la propria partecipazione nella società britannica convertendo un prestito non garantito di 30 milioni di dollari concesso da Coris Invest in azioni Hummingbird. Tale operazione porterebbe Nioko a detenere una quota del 71,8% della compagnia.
Sotto diversi aspetti, Coris Invest è in linea con la nuova politica economica imposta dalla giunta militare, che ha posto al centro gli interessi nazionali del Burkina Faso, arrivando anche a nazionalizzare importanti aziende, incluse alcune straniere. Il 4 febbraio scorso il gruppo ha annunciato di aver raccolto 20 miliardi di franchi Cfa (31,6 milioni di dollari) tramite un collocamento obbligazionario privato in occasione del suo debutto sul mercato finanziario dell’Unione economica e monetaria dell’Africa occidentale (Uemoa), con un tasso di sottoscrizione del 110%.
La società sta inoltre espandendo la propria presenza nell’Africa francofona, grazie all’approvazione normativa per una sussidiaria di assicurazione sulla vita in Costa d’Avorio. Coris mira a entrare in un mercato sottoservito, in particolare tra i lavoratori a basso reddito e quelli del settore informale.
© Riproduzione riservata



Africa e Affari, maggio 2013 - Eldorado orientale (copia digitale)
Africa e Affari, dicembre 2013 - Uganda, la perla dell'Africa (copia digitale)
Africa e Affari, marzo 2013 - Angola: ecco lo sprinter della nuova Africa (copia digitale)
Africa e Affari, maggio 2014 - Europa svegliati! (copia digitale)
Africa e Affari, febbraio 2014 - Italia africana (copia digitale)
Africa e Affari, marzo 2019 - Africa fashion (copia digitale)

