spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Buone performance di Afreximbank per il 2024

di: Celine Camoin | 17 Aprile 2025

L’African Export-Import Bank (Afreximbank) ha pubblicato i bilanci consolidati della Banca e delle sue controllate per l’anno conclusosi il 31 dicembre 2024, registrando solide performance finanziarie nonostante un complesso scenario economico globale caratterizzato da tensioni geopolitiche, pressioni inflazionistiche e tassi di interesse elevati.

L’utile della banca ammonta a 973,5 milioni di dollari per l’esercizio finanziario 2024, con un aumento del 29% rispetto all’anno precedente. Le società controllate hanno iniziato a dare un contributo significativo ai risultati finanziari del gruppo.

Il fatturato totale del Gruppo è aumentato del 23%, raggiungendo i 3,3 miliardi di dollari, trainato dalla crescita dei volumi di affari e dall’aumento dei tassi di interesse di mercato. Di conseguenza, il reddito netto da interessi per l’anno fiscale 2024 è stato pari a 1,8 miliardi di dollari, con un aumento del 25% rispetto all’anno fiscale 2023, a dimostrazione della gestione efficace ed efficiente dei costi di indebitamento.

Nonostante le maggiori spese operative, il rapporto costi/ricavi è migliorato al 18% nell’anno fiscale 2024, rispetto al 19% dell’anno precedente, riflettendo una maggiore efficienza operativa. Questo risultato è stato raggiunto nonostante l’aumento del 21% delle spese operative totali, che sono arrivate a 367,7 milioni di dollari Usa (304,5 milioni di dollari Usa nell’anno fiscale 2023), dovuto principalmente alle pressioni inflazionistiche globali e ai maggiori investimenti in capitale umano a supporto dell’espansione delle attività aziendali.

Le attività totali del Gruppo, incluse le passività potenziali, sono aumentate del 7,55%, raggiungendo i 40,1 miliardi di dollari al 31 dicembre 2024, rispetto ai 37,3 miliardi di dollari alla fine dell’anno fiscale 2023. La crescita è stata trainata principalmente dall’aumento dei prestiti netti e delle anticipazioni ai clienti, delle garanzie e delle lettere di credito, nonché degli investimenti al fair value, degli immobili e delle attrezzature.

Il valore contabile delle immobilizzazioni materiali è aumentato del 33%, passando da 328,1 milioni di dollari USA a 436,4 milioni di dollari USA, principalmente a causa dell’accelerazione della costruzione delle strutture all’avanguardia dell’African Trade Centre di Afreximbank ad Abuja, in Nigeria, e ad Harare, in Zimbabwe.

I fondi degli azionisti del Gruppo sono aumentati del 2,89% nel 2024, raggiungendo i 7,2 miliardi di dollari Usa (anno fiscale 2023: 6,1 miliardi di dollari Usa). Questa crescita è stata trainata in gran parte dall’utile netto di 973,5 milioni di Usd generato nel 2024, che ha contribuito all’aumento del patrimonio netto, mentre i dividendi per 314,5 milioni di dollari Usa per l’esercizio 2023 sono stati assegnati a seguito dell’approvazione degli azionisti nel giugno 2024. Inoltre, il successo delle attività di raccolta di capitali nell’ambito del programma Second General Capital Increase (Gci II), che ha garantito nuovi apporti di capitale per un totale di 412,8 milioni di dollari Usa durante l’anno, ha anch’esso contribuito all’aumento del patrimonio netto degli azionisti del gruppo.

Nel 2024, Afreximbank si è classificata al primo posto in tutte e tre le categorie del Bloomberg Capital Markets League Tables Report per i mercati dei capitali africani. La Banca è stata il lead bookrunner, l’agente amministrativo e il lead arranger incaricato per l’Africa subsahariana.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche