di: Valentina Milani | 6 Novembre 2025
Il Botswana lancerà un nuovo satellite di osservazione terrestre, Botsat-2. Lo ha annunciato il ministro delle Comunicazioni e dell’Innovazione, David Tshere, in un intervento tenuto ieri davanti al Parlamento di cui riferiscono i media locali.
Il progetto mira a potenziare le capacità spaziali del Paese e a consolidare i risultati ottenuti con Botsat-1, il primo satellite nazionale lanciato nel marzo 2025. Secondo Tshere, la commercializzazione dei dati di Botsat-1 continuerà a contribuire al finanziamento della nuova missione, creando allo stesso tempo opportunità imprenditoriali lungo l’intera filiera spaziale.
Il ministro ha aggiunto che sono già in corso interlocuzioni con altri operatori e proprietari di satelliti per ampliare la cooperazione internazionale nel settore. Verranno inoltre esplorate soluzioni tecnologiche e innovative per stimolare la creazione di posti di lavoro e nuove fonti di ricchezza nel Paese.
Botsat-1 è attualmente impiegato per attività di monitoraggio ambientale, agricoltura di precisione, pianificazione urbana e gestione dei disastri naturali.
© Riproduzione riservata




