di: Valentina Milani | 25 Giugno 2025
Il Botswana ha registrato un decremento nella sua competitività globale, passando dalla 55ª posizione su 67 Paesi nel 2024 alla 59ª su 69 nel 2025, secondo l’ultimo rapporto dell’Institute for Management Development (Imd) di Losanna.
Il punteggio complessivo del Paese è sceso da 50,31 a 46,12, segnalando un peggioramento su diversi indicatori economici chiave. Il governo, attraverso il ministro del Commercio e dell’Industria Tiroyaone Ntsima, ha espresso preoccupazione per il fatto che altri Paesi abbiano attuato riforme strutturali più rapidamente, lasciando il Botswana indietro in settori cruciali.
Il calo riflette, notano alcuni osservatori, sfide strutturali legate all’innovazione, alla digitalizzazione e alla capacità del Paese di attrarre investimenti esteri, evidenziando la necessità di interventi urgenti per mantenere e rafforzare l’attrattività economica.
In risposta, le autorità stanno valutando una serie di misure, tra cui l’ottimizzazione della normativa per le imprese, incentivi agli investimenti e il rafforzamento delle infrastrutture digitali.
© Riproduzione riservata