di: Enrico Casale | 28 Febbraio 2025
Il governo del Botswana prevede di stanziare ulteriori 150 milioni di pula (10,5 milioni di euro) a favore di enti statali in difficoltà nel prossimo anno finanziario, contraddicendo le promesse di contenimento della spesa pubblica. Lo riporta il sito di informazione mmegi.bw.
Secondo i documenti del Ministero delle Finanze dei quali il sito è venuto in possesso, sono previsti salvataggi per Air Botswana e la National Development Bank (Ndb). Air Botswana riceverà un supporto per manutenzione, sicurezza e rinnovamento della flotta. I fondi per la Ndb serviranno per la ristrutturazione e la trasformazione in banca agricola. La Botswana Meat Commission potrebbe ricevere ulteriori fondi, mentre altre aziende parastatali come Botswana Power Corporation e l’Università del Botswana continuano a gravare sulle casse pubbliche.
L’aumento della spesa per le parastatali contrasta con le dichiarazioni del governo di voler ridurre i finanziamenti nell’ambito di una politica di rigore fiscale. Le performance deludenti di molte entità statali, dovute a inefficienze e scarsa governance, sollevano dubbi sull’efficacia di tali salvataggi. Solo tre delle 20 imprese statali valutate nel 2023 rispettavano i principi di governance aziendale, e la conformità agli standard di appalto pubblico rimane bassa.
© Riproduzione riservata




