di: Andrea Spinelli Barrile | 5 Maggio 2025
La nave da crociera Crystal Symphony ha attraccato nel porto autonomo di Cotonou, in Benin, la scorsa settimana. È la prima volta che il Benin accoglie una nave da crociera così grande in suo porto, un fatto che il governo beninese ha salutato come una “pietra miliare in termini di turismo marittimo di alto livello”.
Con i suoi 238 metri di lunghezza, la nave è presentata come la più grande mai accolta nelle acque beninesi: può ospitare a bordo diverse centinaia di passeggeri, turisti per lo più alla ricerca di esperienze molto esclusive. La tappa a Cotonou si inserisce in una dinamica di diversificazione dell’offerta turistica beninese, in particolare nel settore delle crociere internazionali: i crocieristi hanno visitato luoghi emblematici come Cotonou, Ganvié e Ouidah, un tour attraverso le risorse culturali, storiche e naturali del Paese. L’iniziativa è sostenuta da Benin tourism, in collaborazione con il Porto autonomo di Cotonou e l’Agenzia africana del turismo (Aat)
Secondo le autorità beninesi, questo scalo si aggiunge a quelli già effettuati da altre navi turistiche, come la Seabourn Sojourn o la Sh Diana, a dimostrazione del crescente interesse per il Benin come destinazione per crociere nell’Africa occidentale.
© Riproduzione riservata



Africa e Affari, aprile 2016 - Ong e imprese, insieme (copia digitale)
Africa e Affari, giu/lug 2013 - Mozambico (copia digitale)
Quaderno Ghana Supplemento Ottobre 2014 (copia digitale)
Quaderno Senegal supplemento Novembre 2014 (copia digitale)
Africa e Affari, marzo 2014 - Classe media (copia digitale)
Africa e Affari, maggio 2014 - Europa svegliati! (copia digitale)
Africa e Affari, ago/ett 2014 - Orgoglio etiopico (copia digitale)
Africa e Affari, aprile 2013 - Boom avicoltura (copia digitale)
Africa e Affari, maggio 2013 - Eldorado orientale (copia digitale)
Africa e Affari, ottobre 2016 - Energia, tanta e rinnovabile (copia digitale)
Africa e Affari, gennaio 2014 - La Stella nera (copia digitale)
Africa e Affari, dicembre 2013 - Uganda, la perla dell'Africa (copia digitale)
Africa e Affari, ago/sett 2013 - Agribusiness (copia digitale)
Africa e Affari, gennaio 2016 - United States of Africa (copia digitale)
Africa e Affari, febbraio 2015 - Forza Senegal! (copia digitale)
Africa e Affari, novembre 2014 - La città che verrà (copia digitale)
Quaderno Etiopia, supplemento Settembre 2015 (copia digitale)
Africa e Affari, aprile 2015 - Sistema Paese (copia digitale)

