di: Tommaso Meo | 19 Novembre 2025
Sarà interamente dedicata alle aziende, alle loro necessità e agli strumenti finanziari a loro disposizione la mattina del 26 novembre della Mediterranean Innovation Agrifood Week al Ciheam di Bari. La seconda giornata della Mia Week 2025 si concentrerà sul “Focus Sistema Italia”, un doppio appuntamento organizzato nell’ambito del progetto Startup10, pensato per esplorare come il mondo profit italiano possa agire da motore per lo sviluppo e la cooperazione, in particolare verso l’Africa e il Medio Oriente.
Il primo panel, “Strumenti finanziari per le aziende italiane nella cooperazione internazionale” (9,30-11), affronterà le strategie e le risorse disponibili per le imprese italiane che operano a livello globale. L’incontro vuole approfondire le opportunità di finanziamento, la mitigazione del rischio e le partnership strategiche. Il confronto vedrà la partecipazione dei principali attori istituzionali italiani del settore: dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (Aics), a Cdp (Cassa Depositi e Prestiti), Sace, Simest e Ice. Saranno presenti anche il direttore per l’internazionalizzazione del Ministero degli Esteri, Fabrizio Lobasso, e Vincenzo Lorusso della Direzione Ricerca e Innovazione della Commissione Europea.
La discussione proseguirà (11,30-13) con la sessione “L’impegno delle aziende italiane nei processi di cooperazione internazionale”. Questo secondo panel porterà l’esperienza diretta di aziende leader nel promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso partnership globali. Sarà l’occasione per ascoltare le testimonianze di colossi come Illy Caffè e Ferrero, ma anche di realtà innovative come Andriani SpA, Btinkeeng e Betacom. I loro racconti aiuteranno a comprendere i margini di collaborazion tra il mondo aziendale e quello della Cooperazione. Cruciale, inoltre, la partecipazione di Filippo Prosperi in rappresentanza di Confindustria Assafrica & Mediterraneo.
Il dibattito non si limiterà a una condivisione di successi, ma mirerà a esaminare criticamente gli attuali strumenti finanziari, fornendo “suggerimenti corporate” su come ottimizzarli. L’obiettivo finale, in linea con lo spirito della Mia Week, è identificare percorsi concreti per rafforzare il ruolo delle imprese italiane come attori di innovazione e sviluppo in Mediterraneo e Africa.
© Riproduzione riservata




