spot_img

Angola: Sadc, cinquemila prodotti senza dazi doganali entro dicembre

di: Celine Camoin | 7 Novembre 2025

L’Angola prevede di introdurre tariffe doganali pari a zero su oltre 5.000 prodotti entro dicembre, nell’ambito della sua integrazione nella zona di libero scambio della Comunità di sviluppo dell’Africa australe (Sadc), ha annunciato il Segretario di Stato per il Commercio e i Servizi, Augusta Fortes, citata dall’agenzia Xinhua.

Fortes ha sottolineato che questa serie di tariffe zero include prodotti provenienti, tra gli altri settori, dall’agricoltura e dalla pesca. Lo ha annunciato in occasione del secondo Workshop Metodologico per Operatori Economici Autorizzati (Aeo), tenutosi a Luanda sul tema “Rafforzare il Partenariato Strategico: Buone Pratiche, Innovazione e Sostenibilità del Programma Aeo”.

Ha affermato che questa misura riafferma l’impegno del governo angolano nel promuovere politiche e meccanismi che migliorino il contesto imprenditoriale, diversifichino l’economia e integrino efficacemente il Paese nei flussi commerciali regionali e internazionali.

Augusta Fortes ha affermato che l’attuazione del programma Aeo è stata una delle misure strategiche più decisive per modernizzare le procedure amministrative nel commercio estero dell’Angola, aggiungendo che questa iniziativa è in linea con gli obblighi internazionali del Paese ai sensi dell’Accordo sulla facilitazione degli scambi dell’Organizzazione mondiale del commercio.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Innovaton Week Bari

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche