spot_img

Angola: quasi ultimata la raffineria di Cabinda

di: Celine Camoin | 22 Agosto 2025

La raffineria petrolifera di Cabinda, nell’enclave settentrionale dell’Angola, è praticamente pronta per iniziare le operazioni e contribuire in modo significativo all’economia nazionale. Lo riporta il giornale O Guardiao, precisando che la costruzione è nella fase di adeguamento finale, due unità di processo già completate e oltre 18 serbatoi pronti. In totale, sono stati assemblati e collegati oltre 158.000 metri cubi di tubazioni.

Anche i sistemi di automazione, energia e servizi sono nella fase di collaudo finale. Venerdì scorso, il segretario di Stato per il Petrolio e il Gas, José Barroso, ha guidato una delegazione della compagnia nazionale petrolifera Sonangol in visita di lavoro al progetto ed è stato ricevuto dalla governatrice provinciale, Susana Abreu.

Secondo Abreu, la raffineria inizierà a produrre gasolio a settembre, con una capacità iniziale di raffinazione di 30.000 barili di petrolio al giorno. In una fase successiva, verrà ampliata per produrre nafta, benzina, Jeta A1 e altri derivati.

“Siamo orgogliosi di questo risultato. La raffineria servirà il Paese, la sua gente e l’economia”, ha affermato Susana Abreu, sottolineando che la provincia attende con impazienza la visita del presidente della Repubblica, João Lourenço, per l’inaugurazione.

Attualmente, circa 3.300 professionisti stanno lavorando alla costruzione della raffineria, l’87% dei quali angolani.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Innovaton Week Bari

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche