spot_img

Angola: petrolio, grande attesa per nuovo pozzo esplorativo

di: Enrico Casale | 1 Settembre 2025

Grande attesa per il bacino angolano di Kwanza sulla terra ferma, dove si stanno ultimando i preparativi per il primo pozzo esplorativo pre-sale degli ultimi 40 anni. L’obiettivo, secondo quanto riporta il sito specializzato upstreamonline.com, è ambizioso: estrarre centinaia di milioni di barili di petrolio, una prospettiva che ha riacceso l’interesse verso un’area a lungo trascurata.

Al centro del progetto c’è Corcel, una società quotata a Londra che gestisce il blocco considerato promettente. Il piano prevede di perforare un pozzo esplorativo ad alto impatto nel 2026, per verificare se realmente il sito contenga un miliardo di barili di petrolio come si suppone.

Una quindicina di anni fa, l’attenzione del settore petrolifero si era rivolta al bacino offshore di Kwanza, ma le aspettative non sono state del tutto ripagate, nonostante diverse scoperte in acque profonde da parte di compagnie come Cobalt International Energy. Ora, con questo nuovo pozzo, le speranze sono tutte concentrate sul potenziale del bacino terrestre.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Innovaton Week Bari

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche