di: Céline Dominique Nadler | 28 Ottobre 2025
La provincia di Cabinda, enclave angolana situata in territorio congolese, avrà presto un nuovo porto. Il presidente dell’Angola, Joao Lourenço, ha annunciato nel suo discorso sullo stato della nazione che il terminal in acque profonde di Caio, progettato per essere un centro logistico strategico, sarà inaugurato entro circa sei mesi.
Il terminal mira ad ampliare la capacità di movimentazione merci del porto di Cabinda e a rafforzare la posizione del Paese come hub logistico nell’Africa centrale. L’infrastruttura è inoltre considerata estremamente importante per sostenere e stimolare lo sviluppo di Cabinda.
Cabinda è un’enclave costiera, quindi situata in riva al mare e geograficamente separata dal resto del Paese. Per far fronte a questa specificità geografica, il governo angolano ha pianificato la costruzione del Terminal Caio, che offra adeguate infrastrutture di trasporto e comunicazione.
Cabinda vanta caratteristiche economiche uniche e una forte industria petrolifera. La provincia è ricca di altre risorse e ha un grande potenziale industriale, commerciale e turistico.
© Riproduzione riservata




