spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Angola: ok del governo a programma Semplifica Turismo 3.0

di: Stefano Samo | 7 Gennaio 2026

Il governo di Luanda ha approvato sei decreti per dare attuazione al programma Semplifica Turismo 3.0, volto a semplificare le procedure nella pubblica amministrazione e a promuovere l’Angola come destinazione, usando i fondi che arriveranno da una tassa di soggiorno in vigore per i turisti stranieri.

Stando al comunicato diffuso dal governo, le autorità di Luanda hanno approvato il decreto “licenza zero” che elimina il rinnovo obbligatorio ogni tre anni della licenza delle strutture turistiche, che avrà quindi validità illimitata. Alle nuove imprese verrà chiesto di presentare una dichiarazione preventiva, accompagnata da un impegno a soddisfare i requisiti di legge, per cui poi spetterà alla pubblica amministrazione controllare.

Il governo ha quindi istituito il “Contributo speciale per il turismo”, ossia l’imposta applicabile ai turisti stranieri che soggiornano in strutture turistiche per un periodo massimo di sette giorni, corrispondente al 5% della tariffa giornaliera applicata dalla struttura. Secondo il ministro del Turismo, Marcio Daniel, il gettito verrà usato per finanziare le spese per promuovere l’Angola come destinazione turistica, con una percentuale assegnata al comune in cui si trova la struttura.

L’esecutivo ha inoltre approvato la Strategia per il turismo degli eventi, che prevede la creazione di un Convention Bureau sotto la responsabilità del ministero del Turismo, dedicato ad attrarre eventi pubblici e privati ​​in Angola, sfruttando le infrastrutture in costruzione, in particolare l’aeroporto Internazionale Antenio Agostinho Neto e il centro congressi nell’area di Chicala. Misure analoghe sono state approvate  per lo sviluppo del turismo marittimo, in particolare il turismo crocieristico, con l’obiettivo di sfruttare le capacità dei porti di Luanda, Lobito e Namibe.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

I Podcast

spot_img

Rubriche