di: Andrea Spinelli Barrile | 24 Settembre 2025
Il segretario generale delle Nazioni unite António Guterres e il presidente della Commissione dell’Unione africana (Ua) Mahmoud Ali Yusuf hanno sottolineato, in una nota congiunta, la necessità di una rapida risoluzione del debito dei Paesi africani.
La dichiarazione è stata diffusa in seguito a un incontro tra i due, avvenuto a New York a margine dell’Assemblea generale dell’Onu. Durante l’incontro, Guterres e Yusuf hanno discusso delle priorità strategiche comuni, tra cui la riforma del Consiglio di sicurezza delle Nazioni unite, gli sforzi di mantenimento della pace nella Repubblica democratica del Congo (Rdc) e in Sudan, i finanziamenti per le operazioni di mantenimento della pace guidate dall’Unione africana, i finanziamenti per il clima, la sicurezza alimentare e le riforme del sistema commerciale globale. “Entrambi i leader hanno ribadito il loro impegno a collaborare per raggiungere queste priorità. Hanno sottolineato l’urgente necessità di affrontare l’insostenibile onere del debito africano” si legge nella nota diffusa dall’Ua, secondo cui Yussuf “ha ribadito la sproporzionata vulnerabilità dell’Africa agli shock climatici e ha chiesto maggiori finanziamenti per le misure di adattamento climatico, nonché un ordine commerciale globale più equo e inclusivo”.
Ieri, sempre a New York, si è svolto anche un incontro trilaterale tra l’Unione africana, le Nazioni unite e l’Unione europea (Ue), nel corso del quale Yusuf ha incontrato il segretario generale delle Nazioni unite, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il presidente del Consiglio europeo António Costa, una riunione concentrata sugli approcci alla risoluzione dei conflitti in Sudan, Sahel, Libia, Repubblica democratica del Congo e Somalia.
Secondo una nota, l’Ua, l’Onu e l’Ue si sono impegnate ad approfondire il loro partenariato trilaterale in linea con il piano strategico a lungo termine dell’Ua, l’Agenda 2063, e l’Agenda 2030 delle Nazioni unite per lo sviluppo sostenibile. Le parti hanno sottolineato che sono in corso i preparativi per il prossimo vertice Ua-Ue in Angola a novembre.
© Riproduzione riservata




