spot_img

Algeria: produzione gas in crescita, ma cala export Gnl

di: Enrico Casale | 1 Settembre 2025

Nonostante un aumento del 5% nella produzione di gas naturale a giugno 2025, l’Algeria ha registrato una perdita di circa 230 milioni di metri cubi nelle vendite di gas all’estero. Lo riporta l’agenzia di stampa Apa.

La produzione è salita a 8,2 miliardi di metri cubi, rispetto ai 7,81 miliardi dello stesso mese del 2024. Le esportazioni via gasdotto verso l’Europa meridionale hanno mostrato un incremento, ma quelle di gas naturale liquefatto (Gnl) sono scese a 0,8 milioni di tonnellate, in netto calo rispetto a oltre un milione di tonnellate un anno fa. Nei primi sette mesi del 2025, le esportazioni totali di Gnl si sono fermate a 5,6 milioni di tonnellate, contro i 6,95 milioni del 2024.

Secondo l’analisi, la contrazione è legata ai problemi strutturali di Sonatrach, la compagnia statale, che fatica a modernizzare gli impianti, in particolare quelli di Arzew. A questo si aggiunge l’elevato consumo interno – quasi il 99% dell’elettricità nazionale è prodotta a gas – che limita i volumi disponibili per l’export.

Nonostante le promesse di rinnovamento industriale, la dipendenza dal gas continua a rendere l’Algeria vulnerabile alle difficoltà tecniche e alla concorrenza internazionale di attori come Stati Uniti e Qatar.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Innovaton Week Bari

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche