spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Algeria: porti, per la prima volta trasbordo di container

di: Celine Camoin | 27 Gennaio 2026

La prima operazione di trasbordo di container presso un porto algerino ha avuto luogo nel fine settimana al porto di Djen Djen, a Jijel, sulla costa nordorientale, in Piccola Cabilia.

Sabato, il porto di Djen Djen ha accolto una nave con 800 container, 200 dei quali destinati al trasbordo, una novità assoluta per l’Algeria, si apprende da Maghreb Emergent. Questa operazione rientra nelle direttive del ministero dell’Interno, delle autorità locali e dei Trasporti, volte a sviluppare i porti nazionali e a trasformarli in piattaforme logistiche di portata regionale e internazionale.

Il trasbordo consiste nel trasferire merci da una nave all’altra senza passare attraverso il processo di importazione. Questa attività, comune nei principali porti del Mediterraneo come Tangeri Med e il Pireo, genera entrate portuali senza utilizzare le tradizionali infrastrutture doganali.

Il porto di Djen Djen, situato nella provincia di Jijel, ha un pescaggio di 18 metri, che gli consente di ospitare navi di grandi dimensioni. Le autorità intendono trasformarlo in un polo logistico per sostenere la diversificazione economica del Paese, allontanandolo dagli idrocarburi.

© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Africa 2026

spot_img

Rubriche